Il punto della situazione del campionato di Prima Categoria.

Come era prevedibile alla vigilia, la Lega Nazionale Dilettanti ha rinviato tutte le partite dei campionati minori  previste per questa prima domenica di febbraio, a seguito delle abbondanti  precipitazioni a carattere nevoso che hanno reso nuovamente impraticabili tutti i campi ed i terreni di gioco.

La speranza che non potesse nevicare o che nevicasse giusto con pochi e ridotti  millimetri di accumulo era  inesorabilmente svanita già durante la giornata di venerdì scorso, 1° febbraio, quando dalle prime ore del mattino  e fino alle ore notturne che volgevano già al 2 febbraio, la tanto attesa  candida neve ha imperversato, cadendo incessantemente, ammantando ed imbiancando città, paesaggi e conseguentemente anche i terreni di gioco che si erano appena  scongelati e ritornati agibili dopo la coltre bianca che si era depositata  a seguito della  nevicata precedente.

A Racconigi e dintorni, gli accumuli rilevati sono stati compresi tra  i 10-15 centimetri circa, con una sfiocchettata  ripassante  e  spolverante  di un paio di ore che si è verificata sabato pomeriggio, tra le 14.00 e le 16.00., convertitasi poi in pioggia.

Così,la 4^ giornata di ritorno del girone E è stata rinviata e rimandata in blocco a data da destinarsi, così come le partite che non si erano potute disputare la domenica precedente causa impraticabilità di campo, tra cui la tanto attesa Atletico-Villar Perosa.

Il recupero  di questa ultima partita, così come le altre, era stato inizialmente riprogrammato  e calendarizzato per mercoledì 6 febbraio con svolgimento in notturna, ore 20.30, ma l’accumulo di  neve caduta nuovamente alcuni giorni fa ha ricoperto  il terreno di gioco del Trombetta in maniera tale da rendere impraticabile ed inagibile il fondo erboso ed impedire il regolare svolgimento dell’incontro previsto tra due giorni.

Quasi sicuramente  infatti non  basteranno questi primi giorni di inizio settimana, dove sono previsti  tempo soleggiato e rialzo delle temperature minime e massime, a decongelare nuovamente neve e ghiaccio che si sono  depositati e formati  sull’intera superficie di gioco.

Resta da decidere adesso una nuova collocazione ed indicazione  di data per permettere il recupero delle 4 partite saltate previste dal calendario ( 27 gennaio,n.d.r.) e valevoli per la terza  giornata di ritorno.

Precedenti alla mano, possiamo affermare e confermare che i recuperi in questione  dovrebbero disputarsi con un turno  infrasettimanale, mercoledì, ed in notturna, 20.30.

Parlando con il patron Beppe Bordese, bisogna invece aspettare il comunicato ufficiale settimanale della L.N.D. che probabilmente verrà pubblicato e reso noto nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 c.m., dove verrà deciso e stabilito  da quale giornata si riprenderà a giocare  il campionato: dalla 4^ che era in programma domenica 3 febbraio( quindi Carignano-Atletico) o dalla 5^ regolarmente in programma domenica prossima 10 febbraio( quindi Atletico-Perosa).

Quali delle due decisioni venga adottata, a prescindere, resta il fatto che Bongio non potrà contare comunque  sugli squalificati Gala e Vergnano, espulsi in occasione dell’ultima partita disputata( Beinasco, 20 gennaio, n.d.r.) che devono quindi ancora scontare i loro turni di sospensione.

A tal proposito vi terremo informati in tempo reale attraverso il nostro sito.

Intanto, da martedì 5 febbraio la squadra riprenderà regolarmente le sedute settimanali di allenamento, quasi sicuramente sul sintetico della struttura di via Ton, permanendo ancora  le condizioni di inagibilità e di impraticabilità del terreno del Trombetta.

Non giocando ormai da due domeniche consecutive,  nonostante la truppa si sia allenata regolarmente , compito dello staff tecnico ed atletico della formazione bianco granata sarà quello di recuperare gli infortunati,di  rigenerare e mantenere  la necessaria tonicità muscolare, di ripristinare il dinamismo e la tenuta atletica , di  perfezionare e ripassare  gli schemi di gioco,di ricreare con le  combattute sfide in famiglia il clima agonistico della gara e  la tensione che si vive con la competizione e la partecipazione alla gara.

 

MIMMO MONACHINO.

 

 

Il patron dell’Atletico Beppe Bordese.