Atletico Racconigi ai nastri di partenza campionato Prima Categoria: presentazione organico 2018-19.

Cari amici sportivi racconigesi vicini e lontani, tifosi ed aficionados della nostra squadra!!!!

Scrivo questo pezzo dal mio buen retiro estivo di Realmonte  dopo una lunga assenza dal nostro sito, all’ombra dei feroci, implacabili, torridi 35 gradi centigradi africani di stamattina,giovedì  secondo  giorno del mese di agosto.

Dove eravamo rimasti…..già….ultima giornata di campionato, domenica di maggio, il 13 per l’esattezza, in casa contro il pericolante Piossasco, era necessario vincere sperando in notizie favorevoli provenienti  da quel di Nichelino.

Succede l’imponderabile, l’imprevedibile. succede che la nostra squadra perde al Trombetta contro i disperati ma coraggiosi rivali torinesi e l’Hesperia compie il miracolo sportivo di battere il Bricherasio, che nonostante la sconfitta si aggiudicava l’ultimo piazzamento utile per l’accesso ai play-off.

Stagione agonistica che veniva quindi archiviata e suggellata con mestizia, rabbia, delusione, evanescenza e senso di frustrazione.

Un campionato, quello del girone E, che ha visto protagonista assoluto il Garino dei record statistici e tutte le altre squadre inseguitrici Villar Perosa, San Secondo,Pro Polonghera , Bricherasio ed Atletico che hanno recitato una parte da coprotagonisti, alternandosi inutilmente nel ruolo di antagonista nel corso dello svolgimento della trenta giornate di campionato.

Per la cronaca, le quattro formazioni che sono approdate ai turni dei play-off non sono andate molto avanti, sono state tutte eliminate e il loro cammino si è così interrotto dopo alcune partite.

Ritorniamo a noi, come direbbe il grande Maurizio Battista.

Durante queste settimane tra giugno e luglio,tra tornei vari organizzati, il patron in pectore Beppe Bordese, il responsabile tecnico Andrea Bongiovanni, con l’ausilio prezioso dei due riconfermatissimi leader del gruppo, Tony Mendola e Franci Pisano,( i quali hanno fatto scoutismo calcistico, attivando le loro illimitate  e ramificate conoscenze ed amicizie calcistiche personali per reperire nuovi calciatori da inserire nell’organico 2018-19), hanno gettato le basi per la prossima stagione agonistica nel segno del rinnovamento e  del ringiovanimento della rosa nella continuità progettuale e programmatica del sodalizio rossoblù.

Così,dopo laboriose trattative e ultimi colpi di mercato, martedì 17 luglio è avvenuta la presentazione ufficiale della squadra con il vernissage che ha avuto come location la struttura sportiva di via Ton, tradizionale quartier generale nonchè campo di allenamento dell’Atletico.

A maggior ragione, dopo il ritiro dall’attività agonistica federale dei rivali dell’A.C Racconigi, retrocessi in seconda categoria al termine del campionato scorso e praticamente fuori causa e spariti del tutto  come società sportiva, l’Atletico rimane l’unica squadra calcistica che vuole  rappresentare degnamente ed   a certi livelli il football della città dei Savoia con dei nuovi propositi e programmi di riscatto realistici e competitivi.

La prima squadra, nei piani del sodalizio sportivo di  Bordese, dovrebbe costituire nuovamente e fare da  traino fondamentale per dare un notevole impulso alle attività ed ai risultati legati al settore delle categorie giovanili, fiore all’occhiello della società, che può contare su una platea di 150 ragazzini, da piccoli amici fino agli allievi,dove un’eventuale promozione alla categoria superiore potrebbe veramente rilanciare il calcio racconigese ai livelli dignitosi che si possono attribuire ad una cittadina che conta più di dieci mila abitanti.

Cosa è successo, quindi, al termine della stagione 2017-18?. Cerchiamo di fare analiticamente il punto della situazione.

Le settimane successive alla conclusione del campionato hanno visto la dirigenza rossoblu impegnata a riprogrammare e ridefinire l’organigramma tecnico-dirigenziale in funzione di impostare le attività del settore giovanile e soprattutto rinnovare e potenziare l’organico tecnico della prima squadra.

Beppe Bordese, durante le settimane febbrili di giugno, ha convocato singolarmente tutti i giocatori della passata stagione per sondare la loro disponibilità a continuare a credere al progetto calcistico per la nuova stagione che inizierà ufficialmente domenica 9 settembre, debutto fuori casa contro il Villastellone Carignano(n.d.r.)

Ebbene, al termine del giro di consultazioni, basate anche sulle nuove condizioni economiche di ingaggio tendenti ad un austerity di politica di risparmio con eventuali premi corrispondenti e da corrispondere, finalizzati al raggiungimento dei risultati al termine della stagione, il patron racconigese ha ottenuto risposte sia positive che negative.

In sostanza: hanno dato la loro totale disponibilità a sposare la causa dell’Atletico e  perseguire propositi personali di riscatto, di rivincita  e di rilancio giocatori importanti e di lungo corso calcistico  come l’inossidabile e carismatico capitan Mendola, vice cannoniere stagionale, Valerio ” Biogas” Garis, il geometra di centrocampo Franci Pisano, il fromboliere Marco Ciccio Russo, il goalkeeper morettese Grasso, Marco” Dalli Alli” Gala, Erik  lo”Speedy Gonzales” di Carmagnola” Cagliero, Matteo” Che Guevara” Lavezzo, Gyimah il ” ghanese con l’i-phone sempre collegato, il giovane Davide Capello.

Hanno chiesto invece di non continuare a vestire la casacca rossoblu  per motivi vari e personali il capocannoniere Matteo “Sismo” Sismonda, Ale ” the Butcher” Bruzzese( entrambi hanno raggiunto Gianmy  Ferrantelli a Caramagna, seconda categoria),i difensori Mancuso e Aiello, Ale Re, alla ricerca di una valorizzazione ed una  affermazione  finalmente credibile e Francioso, l’uomo di Ostuni e testimonial per antonomasia di varie marche di birra,  la scorsa stagione perennemente infortunato e  non pervenuto in tutti i sensi…..

Sono state numerose e di spessore, invece, le acquisizioni tecniche che comporranno lo scacchiere della  rosa per la prossima stagione, soprattutto in chiave giovani. Sono arrivati in ordine sparso i difensori Caula( classe 98) e Angelucci( 99), entrambi dal Busca, l’esperto difensore di lingua madre autoctona  Rolle( 84), prelevato dal Villafranca,l’indigeno Garello dal S.Sebastiano, sono rientrati alla base, figliol prodighi, due ottimi ed affidabili elementi storici dell’Atletico come il veterinario Matteo Rosso e il dinoccolato Mattia ” Vergna” Vergnano( entrambi reduci lo scorso anno da una negativa esperienza nelle file  del Carignano, anche se il Vergna ha disputato la seconda parte della stagione agonistica con il Pro Po., n.d.r.), il giovane Cattapan( 99) dal Savigliano, la mezza punta  ” Valderrama” Mercadante dai falliti cugini dell’A.C. ed infine, ultimo colpo di questi giorni, il jolly difensivo  Pelissero( 87) dalla Saviglianese.

Di notevole e fondamentale importanza il reintegro in squadra dei centrocampisti Franci Ferrantelli e Fabio Di Prima, la scorsa stagione fuori causa per via di brutti infortuni che hanno praticamente compromesso la partecipazione allo scorso campionato ed hanno privato la squadra di due pedine che sicuramente avrebbero dato un contributo decisivo per come si è conclusa la stagione.

Ecco che quindi, l’organico presentato lo scorso 17 luglio risulta composto e definito così:

PORTIERI: Grasso e Bisio;

DIFENSORI: Lavezzo,Garis,Rolle,Garello,Cauda,Angelucci, Pelissero;

CENTROCAMPISTI:Pisano,Gyimah,Ferrantelli,Di Prima,Vergnano, Rosso,Capello, Gala,Cattapan;

ATTACCANTI:Russo, Mendola,Cagliero,Mercadante.

L’organigramma tecnico vede la riconferma come capo allenatore di Andrea” the Giant” Bongiovanni che durante questa stagione sarà coadiuvato nella gestione tecnica dal vice  Andrea Glorioso, con la preziosa collaborazione di Sanna ( suocero del “Che”, n.d.r.) in qualità di preparatore atletico, massaggiatore ed anche allenatore della formazione dei 2004. Preparatore dei portieri il mitico ” Lambo-Rambo” Lamberti, l’eroe di Vigone.

Una delle novità della nuova stagione che inizierà tra circa un mese riguarda  l’esclusiva  fruizione  e l’importante utilizzo a tempo pieno del campo del” Trombetta”, impianto dove quest’anno l’Atletico svolgerà regolarmente gli allenamenti settimanali( martedì e giovedì, n.d.r.) ed, ovviamente, la fase di ritiro e preparazione atletica a partire dal 17 agosto…..il numero si ripete….speriamo porti veramente buona suerte…..

Il fatto che i Bongio Boys si alleneranno sul terreno di gioco dove ospiteranno anche  tutti gli incontri casalinghi sicuramente sarà di giovamento più funzionale per le dimensioni del terreno( rispetto del campo a sette di via Ton, n.d.r.) , per la preparazione degli schemi di gioco, per l’abitudine sistematica dell’utilizzo dell’impianto di gioco, che farà dello stadio comunale la nuova casa a tutti gli effetti dell’Atletico.

Come affermato da Beppe Bordese in conferenza stampa di presentazione,” l’imperativo categorico da perseguire già dall’inizio della fase di preparazione, la linea guida che deve sempre accompagnare ed esaltare  la squadra sono  e devono essere  strettamente collegati ed improntati   allo spirito di sacrificio agonistico, ai più alti e dignitosi valori sportivi,etici e morali,  alla capacità  di essere sempre compatti,all’impegno ed al senso di appartenenza ad un gruppo, settimana per settimana, domenica dopo domenica”

Anche le istituzioni locali hanno voluto far sentire la loro presenza e vicinanza, rappresentate dal vice sindaco juventino Alessandro” Triba” Tribaudino, il quale ha tenuto ad esternare il riconoscimento per l’opera meritoria sportiva portata avanti con sacrifici ed entusiasmo dalla società di  Bordese e da tutti i suoi collaboratori.

Nel frattempo la LND Piemonte ha provveduto a diramare i calendari dei gironi per la prossima stagione agonistica.

Come detto, l’Atletico è stato confermato e reinserito nel girone E, così come lo scorso hanno,  probabilmente per le stesse ragioni di vicinanza territoriale-geografica,un raggruppamento infatti prevalentemente composto da società e formazioni della provincia di Torino.

La nostra squadra si ritroverà quindi a sfidare ed affrontare nuovamente i rivali più quotati e gli antagonisti dello scorso campionato, in ordine sparso: Villar Perosa, San Secondo, i cugini viciniori ed amici del Pro Polonghera, il Vigone,il Pinasca,il Bricherasio.

Confermati il Nichelino Hesperia,il Perosa Argentina,l’Aurora Orbassano( ex Nichelino), nel girone composto da 16 squadre compresa la nostra, troviamo numerose new-entry  gravitanti l’hinterland torinese e che ridefiniranno  la logistica e l’organizzazione degli  orari delle trasferte domenicali a bordo di auto private e del mitico furgone bianco-rosso della società  : Beinasco,Cambiano,Carignano neo retrocesso dalla promozione ( Rosso&Vergna remember,,,),Marentinese,Pralormo,Villastellone Carignano.

Sarà proprio contro  quest’ultima squadra, in trasferta allo stadio “Augusto Barbasso” che l’Atletico farà il suo esordio ufficiale  stagionale domenica 9 settembre alle ore 15.

Il debutto casalingo al Graziano Trombetta, domenica 16 settembre e sempre alle 15, sarà contro il Beinasco, un’altra novità e conoscenza inserita nel girone E.

L’ultima giornata della regular season si disputerà ( o meglio, si dovrebbe disputare….) domenica 28 aprile in casa , guarda il caso e le combinazioni astrali, contro il Bricherasio Bibiana che proprio  lo scorso anno estromise la nostra formazione dall’accesso ai play off, aggiudicandosi l’ultima posizione valevole ed utile in virtù della classifica finale.

Quindi, per concludere, appuntamento ed appello di inizio stagione venerdì 17 agosto per l’inizio della preparazione agli ordini del nostro Bongio, con l’interessata,curiosa,entusiastica,rigorosa supervisione di Beppe Bordese.

Quella allestita per affrontare il prossimo campionato si preannuncia quindi come una formazione notevolmente rinnovata, un Atletico 2.0, un mix di sfrontatezza e dinamismo giovanile e di saggezza ed esperienza calcistica infusa.

Sarà compito del Bongio e del suo staff preparare al meglio i giocatori, soprattutto per quanto concerne il processo di inserimento ed integrazione tra  i giovani  ed i nuovi  arrivati e la vecchia guardia storica del gruppo.

Definire schemi e ruoli, avendo a disposizione un organico di qualità e quantità, sicuramente potenzialmente più forte e competitivo dello scorso anno.

Una nuova, stimolante avventura sta per iniziare.

A partire dal sottoscritto che cercherà, giornata per giornata, di raccontarvi le vicende della nostra squadra, il quale metterà lo stesso entusiasmo, lo stesso trasporto emotivo ed affettivo,la stessa sana passione, cronaca  e tabellini a parte, che hanno animato e supportato il mio piacere-impegno di seguire l’Atletico che per me è diventato come una famiglia.

A PRESTO, MIEI CARI AMICI DI RACCONIGI.

UN ABBRACCIO A BEPPE, ANDREA, ALLA STRAORDINARIA MICHELINA,A SPERTINO&CASALE E RISPETTIVE CONSORTI, AL GENEROSO MARCHISIO, A TUTTI GLI AMICI DELL’ATLETICO.

UN SALUTO IN PARTICOLARE AI GIOCATORI…. A CAPITAN MENDOLA ED AL GEOMETRA PISANO.

CHE LA STAGIONE INIZI…

FORZA ATLETICO. FORZA RAGAZZI.

 

MIMMO MONACHINO, 2 AGOSTO 2018.

Ecco i volti dei dieci nuovi arrivati, grazie alla collaborazione e ricercazione  del geometra Franci Pisano.

Ovviamente le foto sono di repertorio, aggiorneremo l’album fotografico 2018-19 quando verranno fatte le foto di rito con la nuova maglia dell’Atletico.

Luca Caula

 

Amedeo Angelucci

 

Giole Mercadante

 

Luca Rolle

 

Davide Pelissero

 

Matteo Rosso

 

Giulio Garello

 

Mattia Vergnano

 

Davide Cattapan

 

Andrea Glorioso, vice allenatore.