Atletico, ci tocca il girone F!!!

In questi ultimi giorni la LND Piemonte, come consueta, canonica tempistica, ha diramato ed ufficializzato la composizione dei 7 gironi del campionato regionale di Prima Categoria stagione 2021-22.

Ebbene, da quando l’Atletico è approdato in questa serie calcistica, era stato sempre inserito nel girone E, dove la maggior parte delle squadre nostre avversarie pluriennali gravitavano attorno all’hinterland della cintura periferica torinese.

Ebbene, con molta sorpresa e stupore, a partire dalla prossima stagione agonistica l’Atletico militerà, sfiderà e si misurerà con le antagoniste del girone F, raggruppamento dove la maggior parte delle società appartenenti storicamente e geograficamente sono rappresentative della provincia di Cuneo.

Nell’entourage calcistico rosso blu la notizia è stata accolta con reazioni improntate ad una realistica e concreta consapevolezza del fatto che, a prescindere dal gruppo in cui si poteva essere collocati, l’organico allestito dalla società del presidente Costamagna è anche in grado di competere e primeggiare con le nuove, future avversarie del girone, se riuscirà a dare impulso e spinta propulsiva al progetto tecnico, in funzione di riuscire ad esprimere ed imprimere il suo notevole potenziale tecnico, facendo leva sulle nuove, stimolanti ,probanti e gratificanti motivazioni agonistiche.

Raggiunti e contattati telefonicamente, sia il vice presidente Bordese che il direttore sportivo Pisano si sono dichiarati entusiasti e allo stesso tempo curiosi, non vedendo l’ora di iniziare questa nuova avventura sportiva con rinnovate motivazioni ed ambizioni, considerando il lotto agguerrito delle potenziali avversarie contro le quali l’Atletico sarà chiamato ad affrontare di volta in volta le 30 sfide domenicali della regular season che inizieranno domenica 12 settembre 2021 e si concluderanno domenica 24 aprile 2022.

Per mister Nastasi sarà una inedita esperienza professionale, non conoscendo direttamente le caratteristiche strutturali e tecniche delle avversarie del girone, fatto ed evento che avverranno sicuramente e gradualmente domenica dopo domenica, work in progress.

La pausa invernale al giro di boa è prevista dal 20 dicembre al 8 gennaio.

Ritornando al girone F, sia Bordese che Pisano sono stati concordi nell’affermare che questo raggruppamento si presenta con un maggiore e più equilibrato livello di valori tecnici rispetto al gruppo E dove l’Atletico aveva sempre militato fino adesso.

Le più temibili e competitive rivali che sulla carta dovrebbero presentarsi maggiormente accreditate ed attrezzate potrebbero essere indicativamente Sant’Albano, Saviglianese FBC 1919, San Sebastiano, Roretese, anche se, come ha ribadito Pisano, ogni domenica ci attenderà una battaglia da affrontare e vincere e sarà come sempre il campo a decretare il suo verdetto e premiare i valori e la superiorità.

A tal proposito, proprio per iniziare e cominciare a capire come si potrebbero evolvere e delineare le vicende del girone, l’esordio stagionale del 12 settembre metterà di fronte al Trombetta Atletico-Savigliano, un test-match introduttivo di una certa importanza e rilevanza , in considerazione del fatto che iniziare con il piglio ed il piede giusto potrebbero rappresentare da subito una benefica iniezione di fiducia, di convinzione e di autostima delle proprie capacità e possibilità.

Contestualmente al campionato ed al calendario 2021-22, l’Atletico ha conosciuto le avversarie dei mini gironi di qualificazione per la Coppa Italia Dilettanti, un altro obiettivo societario e dirigenziale sul quale si vuole puntare per arrivare più lontano possibile: la nostra squadra sarà opposta ed impegnata contro Villastellone e San Bernardo.

Saranno proprio le nostre avversarie, domenica 5 settembre, ad inaugurare il girone eliminatorio, la cui perdente sfiderà la nostra squadra in un turno sicuramente infrasettimanale e con svolgimento in notturna.

Nel frattempo, notizia delle ultime ore, da registrare lo spiacevole infortunio capitato al neo arrivato centrocampista Covello che durante l’allenamento settimanale ha riportato la rottura del malleolo, con conseguenti , presunti, probabili tempi tra recupero e rieducazione che lo potrebbero costringere a rimanere fuori per un paio di mesi. Auguri.

Questa settimana il gruppo squadra ha svolto l’ultimo allenamento prima del rompete le righe e della sospensione delle attività, per concedere un periodo di meritato riposo e di vacanza.

La preparazione vera e propria riprenderà martedì 17 agosto con un intenso programma di sedute di allenamenti.

Come nostra abitudine, vi terremo informati ed aggiornati in tempo reale.

Per il momento, dalla Sicilia, buone vacanze a tutti e un caloroso, saluto a tutti gli amici ,supporters, ed appassionati della famiglia Atletico.

M.M.