Atletico Racconigi, tra preparazione ed amichevoli

Martedì 17 agosto il nuovo Atletico si è radunato nell’impianto di gioco del Trombetta per iniziare la preparazione precampionato agli ordini di mister Nastasi.

Non tutti gli effettivi della rosa dell’organico hanno risposto presente, trovandosi alcuni giocatori a trascorrere gli ultimi scampoli di vacanze estive.

Il gruppo di giocatori attualmente disponibili si è sottoposto alle sedute giornaliere di allenamento atletico, affidate alle cure ed alla torchiatura del nuovo preparatore Marco Parigi.

Il neo coach Nastasi ha impostato il suo lavoro tecnico in funzione dell’assimilazione del 3-5-2, il modulo che si intende adottare per affrontare la stagione agonistica del campionato che inizierà il prossimo 12 settembre.

La settimana che ha segnato l’avvio dello stage e delle sessioni di allenamento è culminata con la prima amichevole disputata sabato 21 in casa contro il parigrado Marene, avversario che ritroveremo nel girone F di Prima Categoria.

Il risultato finale dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio al Trombetta ha visto prevalere la nostra formazione con il punteggio di 3-1, con la neo coppia di attaccanti Pivesso-Mennitto entrambi a segno; di Fraccon la terza segnatura, direttamente su pregevole e preciso calcio di punizione dal limite.

Rete su punizione del difensore Luca Fraccon

Si è trattato di un buon test, indicativo delle potenzialità che la squadra ha dimostrato di possedere.

Mister Nastasi alla fine è rimasto soddisfatto della prestazione della sua squadra che, nonostante la contingente e momentanea incompletezza e i rilevanti carichi di lavoro fisico-atletici di inizio preparazione, è riuscita a sviluppare delle convincenti e promettenti trame di gioco supportate da un equilibrato e già funzionale assetto tattico.

Tutti i giocatori utilizzati hanno evidenziato impegno, disponibilità, applicazione e carattere, in attesa dell’arrivo, dell’integrazione e dell’inserimento degli elementi che si devono ancora aggregare.

Note positive: reparto offensivo, come detto, sia Pivesso che Mennitto sono andati entrambi a segno, mandando dei segnali positivi in termini di peso specifico e di efficacia nei movimenti e nei posizionamenti , facendo intravedere la loro capacità e possibilità di sapersi integrare e di compensare le loro qualità e le loro caratteristiche di gioco.

Note negative, capitolo eventi spiacevoli: dopo l’infortunio del centrocampista Covello, di cui ne avevamo parlato nel precedente articolo ( malleolo k.o. e preparazione saltata), questa volta la mala sorte ha coinvolto ed interessato il nostro goalkeeper Alex Nardi, che durante l’allenamento di giovedì ha subìto la frattura della falange del mignolo di una mano.

La visita ortopedica specialistica a cui si è sottoposto ha accertato e confermato la natura e l’entità della lesione ossea che necessiterà nei prossimi giorni di un intervento chirurgico.

Secondo quanto ha affermato lo stesso giovane portiere, dal consulto medico effettuato sarebbe possibile prevedere, con una buona dose di ottimismo, il ristabilimento delle normali condizioni di efficienza e il ritorno alla disponibilità tra la fine di settembre ed i primi di ottobre, tra la terza e la quarta giornata del girone di andata.

Staremo a vedere, nel frattempo auguri Alex!!! Nel frattempo, toccherà a Manu Bisio difendere la porta della nostra squadra e siamo sicuri che riuscirà a disimpegnarsi a dovere, così come accaduto in precedenti occasioni e campionati. Passando dalle pompe industriali criogeniche LNG alla titolarità tra i pali nella LND!!!

Questa la formazione 3-5-2 che mister Nastasi ha schierato per l’amichevole contro il Marene

Bisio; Mancuso, Fraccon, Ansaldi; Schiraldi, Angaramo, Caricato, Mazzei, Zizzo; Pivesso, Mennitto.

Nel secondo tempo spazio anche per i subentranti Rosso, Marku e Pagnotta.

Anche per la prossima settimana, contestualmente alle sessioni di preparazione, l’Atletico sarà impegnato in altre due amichevoli già programmate e definite : giovedì 26 in casa contro il Salsasio ( formazione di 2^ categoria) e sabato 28 fuori casa vs il CSF Carmagnola( che milita nel campionato di promozione).

Alle prossime pubblicazioni!!!!

M.M.