Atletico, domenica inizia il campionato!!!!

Domenica prossima 27 settembre inizierà la nuova stagione agonistica  e la nuova avventura calcistica nel Campionato di Prima categoria girone E.

Un primo assaggio ufficiale  introduttivo la nostra squadra lo aveva già battezzato e celebrato domenica 13 settembre in quel di Bricherasio,  in occasione dell’incontro valevole per il primo turno di Coppa Italia Piemonte, terminato 0-0, al quale seguirà la sfida casalinga contro il Pro Polonghera in programma giovedì 1 ottobre in notturna,con inizio  alle ore 20.30.

A proposito di questa manifestazione, ieri domenica 20 settembre, il Bricherasio è andato ad espugnare il comunale polongherese con un perentorio 1-3( doppietta del redivivo Rivoiro e rete del dinosauro Frigerio,n.d.r.), risultato che  complica le nostre  possibilità di qualificazione ai gironi successivi, che costringerà i Bongio boys a battere i rivali degli ex Mendola,Cattapan e Iacolino, a vincere almeno con tre reti di scarto, partendo ovviamente da un ipotetico 3-0 in poi…

Adesso infatti la classifica provvisoria del mini girone a tre vede in testa la formazione torinese dei Cullino twins con 4 punti ( differenza reti + 2), l’Atletico con 1 punto (d.r. 0)  e il Polonghera a  0 ( d.r. -2),

In virtù del risultato maturato ieri, la nostra squadra , con il Polonghera ormai estromesso e fuori dai giochi,se vuole passare il turno preliminare,dovrà vincere con un largo margine, come detto prima,almeno con 3 reti di scarto… Compito indubbiamente improbo ma alla nostra portata, considerando il potenziale valore della nostra squadra,la  negativa prestazione dei nostri futuri  avversari, lo scarso livello tecnico esibito,la permeabilità e la fragilità difensiva e la pochezza evidenziata dai suoi attaccanti come pericolosità e produzione di palle gol…Ma rimane sempre un derby, una sfida dove le motivazioni campanilistiche e la rivalità sportiva esistente contribuiscono ogni volta  a rendere imprevedibili lo svolgimento della gara e l’esito finale. Staremo a vedere.

Intanto, come dicevamo in apertura, c’è l’intermezzo della gara inaugurale della nuova stagione, con la gara interna di domenica prossima, ospite il San Secondo, proprio come l’avvio dello scorso campionato.

In quella occasione, la squadra di mister Insana espugnò il terreno di gioco del Trombetta con un rocambolesco 0-1, marcatore Zanin nel secondo tempo, che segnò l’inizio di una sconcertante serie consecutiva  negativa di risultati sfavorevoli che fece piombare società,tecnico  e squadra in una specie di crisi esistenziale, in uno stato deprimente di scoramento da cui però, dal fondo della classifica, gradualmente e costantemente, l’Atletico (inteso nella sua globalità di   gruppo di calciatori ma anche di uomini che ebbero il merito  e la dignità sportiva di compattarsi), fu in grado di ritrovare  la forza e le energie fisiche e mentali, le risorse tecniche e morali, per iniziare una strabiliante risalita che portò la nostra formazione ad avvicinarsi addirittura a ridosso della zona play off, dopo aver inanellato un filotto incedibile di partite utili consecutive ( prima del fatidico lockdown causa covid, che, implacabilmente ed in maniera poi  definitiva, decretò la fine della stagione e del campionato a partire dalla data dell’8 marzo,7^ giornata di ritorno,n.d.r.).

Ritornando all’attualità, quindi, la partita di domenica prossima riveste un duplice significato: partire bene e con il piede giusto per  iniziare la stagione magari grazie  ad  una convincente ed entusiasmante vittoria; vendicare e riscattare ,sportivamente parlando, il risultato negativo rimediato e dovuto ingoiare immeritatamente nella  gara d’esordio dello scorso campionato.

Nel frattempo, nella settimana appena conclusasi, l’Atletico tra una seduta e l’altra di rifinitura del programma di preparazione pre campionato, ha affrontato in amichevole lo Scarnafigi, mercoledì sera al Trombetta, squadra iscritta e militante nel girone cuneese di Promozione.

Come la maggior parte degli  sportivi e dei tifosi avranno avuto modo di sapere, la nostra formazione si è imposta con un perentorio ed eclatante 3-0 finale, che porta la firma di  Ivan Riscaldino su rigore,di Manuel Barison e di Luca Fraccon.

La prestazione della squadra è stata all’altezza della situazione, avendo di fronte, seppur in un incontro amichevole, un avversario più titolato e di categoria superiore.

Mister Bongio,nell’arco dei 90 minuti di test-match disputati, ha avuto modo di trarre  delle probanti e concrete  indicazioni sia sulla caratura e sullo spessore di tutto il  collettivo e dell’organico a disposizione sia sulle singole prestazioni individuali.

La squadra sta raggiungendo gradualmente un’ottimale condizione fisico-atletica; gli schemi di gioco proposti stanno trovando la giusta ed efficace interpretazione da parte dei giocatori chiamati a ricoprire ed adempiere ai propri ruoli in maniere funzionale; i meccanismi di gioco cominciano a dare i loro frutti con i sincronismi di posizione e gli automatismi dei movimenti;il processo di integrazione ed inserimento dei nuovi arrivati si è ormai completato e metabolizzato,permettendo  una evidente  simbiosi tecnica, tattica,interattiva  e relazionale con il gruppo base rimasto;la figura  di coach  Bongiovanni,dall’alto degli anni di esperienza accumulati e maturati in questi suoi anni di conduzione tecnica, (coadiuvato dalle importanti risorse apportate anche da  Franci Pisano), si è dimostrata sin qui  autorevole,autoritaria ed in grado di saper gestire la situazione con la chiarezza di idee e di metodi di gioco imposti  che sono destinati a contraddistinguere e caratterizzare una identità di squadra che vuole e deve competere sempre ai massimi livelli sportivi; la nuova dirigenza che si è insediata questa estate, rappresentata ed impersonificata  in primis da Livio Costamagna, animata da buoni propositi e presentatasi in modo  credibile,supportata dalla forza  delle  idee innovative e dai programmi e progetti sportivi che si vogliono realizzare a medio e lungo termine, ha avuto la fortuna di trovarsi innestata ed impiantata  su  una solida e collaudata base organizzativa e  societaria, grazie alla presenza del deus ex machina Beppe Bordese,creatore e forgiatore della realtà Atletico.

Insomma, ci sono tutte le premesse per potere affrontare una stagione all’insegna dei successi sportivi, delle soddisfazioni che dovranno premiare  e coronare gli sforzi e gli investimenti  economici non indifferenti messi in campo per questa stagione agonistica.

Tornando a noi, per concludere,la settimana appena iniziata culminerà domenica prossima con la tanto attesa gara di esordio stagionale di campionato, inizio ore 15.00.

Negli ambienti sportivi si comincia a percepire e respirare quel clima di ottimismo e di moderata euforia determinato dal convinto entusiasmo direttamente proporzionale alla consapevolezza di essere riusciti ad allestire e preparare  una squadra ed un organico di primo ordine, in grado di far divertire gli appassionati e i supporters bianco granata, di regalare emozioni e di coinvolgere ed avvicinare sempre più gente possibile.

In questo senso, il prezioso lavoro organizzativo-promozionale avviato con il settore giovanile( grazie alle risorse personali,alla competenza ed all’esperienza di  Sandro Camon e del suo staff di collaboratori) e la recente affiliazione alla scuola calcio “Milan Academy” rientrano proprio in questa ottica di fare dell’Atletico un polo sportivo, un punto di riferimento fondamentale per la città di Racconigi e per il comprensorio geografico confinante.

Quindi, appuntamento a domenica prossima, stadio comunale Trombetta, ore 15.00, per assistere alla prima partita stagionale Atletico Racconigi-San Secondo di Pinerolo.

Chi potrebbero essere le nostre potenziali rivali, le nostre probabili antagoniste, le concorrenti più temibili?

In ordine sparso..a memoria di campionati recenti e di movimenti di giocatori….

Il Villar Perosa,eterno rivale di sempre, depotenziato dalle partenze di  Martin,Dalla Costa  e del portiere Basano e con  l’incognita del cambio  di allenatore, da Wellmann a Falco?

Il Villastellone, secondo lo scorso campionato, con le sue punte di diamante rappresentate da Alex Petullo e dal neo acquisto Jonah Massera?

Il Garino di mister Rizzo, pur sempre squadra di livello e meritevole comunque di rispetto e di accreditamento?

Nel mazzo delle squadre di vertice  presenti nel nostro girone E, che ruolo potranno recitare Pinasca,San Pietro,Orbassano,Perosa…?

L’incognita delle new entry, rappresentata da clienti di vecchia data come Bruinese e Piossasco e dai”cugini”carmagnolesi del San Bernardo dell’ex “Valderrama”Mercadante, le  ritrovate compagnie pedestri di  Pralormo,Bricherasio,Polonghera ,Candiolo,San Secondo,che campionato potrebbero disputare, con quali obiettivi?

Tutto questo, ovviamente,logicamente, saranno il campo, i risultati e l’andamento della stagione a svelarlo, a dipanarlo domenica dopo domenica….Covid permettendo….

P.S.: news del pomeriggio. Oggi pomeriggio l’Atletico Racconigi ha piazzato un altro clamoroso  colpo di mercato  ed  un inserito l’ennesimo, importante tassello  destinato ad impreziosire e  rinforzare ulteriormente l’organico attuale e ad aumentare il livello tecnico di una squadra già competitiva.

La società del neo presidente Livio Costamagna, grazie anche ai buoni uffizi ed alla sponsorizzazione – endorsement  del portiere  Nardi ed al concreto e tempestivo  interessamento del direttore sportivo Pisano, ha acquisito le prestazioni calcistiche dell’esperto ed eclettico  centrocampista Davide Mazzei, classe 1990, in uscita dal Saluzzo. Domani sera,martedì,alla ripresa degli allenamenti, il neo acquisto si aggregherà alla squadra, mentre in settimana verrà inoltrata in tempo utile   la richiesta di tesseramento in modo tale da poterlo avere a disposizione già per la gara di esordio di domenica prossima in casa contro il San Secondo.

Secondo indiscrezioni captate dall’entourage bianco granata, non finisce qui…. vogliamo mantenere l’effetto sorpresa fino a domenica prossima.

Nell’articolo che pubblicheremo lunedì prossimo, sveleremo chi sarà il prossimo giocatore destinato ad indossare la casacca della nostra squadra…  work in progress….sempre con la  vision e la mission in action!!!…Non per altro l’azienda a sua volta fondata dal Presidente si chiama V2..   V come Vittoria, come Vincere con Valore e  con sacrificio e forza di Volontà.

 

Grazie per l’attenzione e per la lettura, un saluto a tutti gli amici sportivi e buon campionato a tutti.

M.M.