L’Atletico ancora in rodaggio: sconfitto in Coppa Italia

Un Atletico rimaneggiato ed ancora work in progress esce sconfitto 4-1 al termine dell’andata dei trentaduesimi di Coppa Italia dilettanti contro il CSF Carmagnola.

Priva di numerosi ed importanti titolari come il portiere Nardi, il difensore Lotrecchiano e l’attaccante Mainardi, la squadra allenata da Nastasi, neo promossa in Promozione, dopo aver tenuto testa alla compagine torinese per buona parte della gara esce sconfitta con un 4-1.

Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio per 2-1, la formazione racconigese ha progressivamente ceduto campo e superiorità ai più quotati avversari, contemporaneamente alle numerose sostituzioni ed avvicendamenti operati durante lo svolgimento del secondo tempo per dar spazio e minutaggio alle seconde linee.

La prestazione della squadra è stata molto positiva relativamente alla prima ora di gioco, trattandosi del primo incontro ufficiale stagionale che la opponeva ad una delle squadre che maggiormente godono dei favori del pronostico per l’aggiudicazione della vittoria finale del girone C del nuovo campionato di Promozione che inizierà domenica prossima 11 settembre.

L’undici messo inizialmente in campo da mister Nastasi ha fatto intravedere delle cose e delle situazioni di gioco interessanti ed incoraggianti in prospettiva di affrontare adeguatamente e con realistiche prospettive la nuova ed inedita stagione agonistica, in una categoria mai raggiunta finora nella storia del calcio racconigese.

Certo, ci sarà ancora molto da lavorare e da perfezionare, migliorare e rifinire la forma fisica, gli schemi e gli equilibri tattici ed acquisire una nuova, diversa e consapevole mentalità, assemblare ed integrare il confermato nucleo storico con i numerosi nuovi giocatori arrivati, ma le premesse per disputare un campionato dignitoso sembrano esserci tutte.

Per una maggiore valutazione della situazione attuale della squadra ed in previsione della stagione che sarà, vi rimandiamo alla video intervista rilasciata da Nastasi ai nostri microfoni.

Domenica prossima, come ricordavamo, inizierà il campionato, con l’Atletico che farà il suo storico debutto nella categoria ospitando in casa l’Azzurra Morozzo, fischio d’inizio alle ore 15.00, prevedendo, per l’occasione, una numerosa affluenza di pubblico racconigese che sarà presente sugli spalti del Trombetta per sostenere i propri beniamini.

Per affrontare al meglio il campionato di Promozione, parafrasando le considerazioni esternate dal mister, occorre avere anche la cattiveria e la consapevolezza giuste, creare un’identità di squadra, avere voglia e spirito adeguati per migliorare e credere in tutto quello che si fa.

Per l’esordio in campionato, Nastasi, oltre alla prolungata indisponibilità dei portieri Nardi e Bisio, dovrà fare a meno anche degli squalificati Mennitto e Mainardi, la coppia d’attacco titolare e conte di avere Lotrecchiano abile ed arruolato per guidare il reparto difensivo.

Il commento di Mister Nastasi al termine della partita:


FORMAZIONI E TABELLINO

FSC Carmagnola: Burdese; Mirabella, Fraccon, Lerda, Carlucci(Ranieri); Mangia(Garcea), Fiorillo, Onomoni, Osella(Sidella); Contieri(Costanzo),Falconi(Camisassa).

In panchina: Perlo, Betori, D’Urso, Naumann.

Allenatore: Contieri.

Atletico: Ghione; Quaranta(Rosso), Sarwat, Ansaldi, Fondrieschi; Boscolo(Boffano); Mazzei (Sorrentino), Caricato, Viola(Fidale); Mennitto, Pagnotta(Fioriello).

In panchina: Smeriglio, Preka, Lotrecchiano, Piasco.

Allenatore: Nastasi

Terna arbitrale: Direttore di gara Leone di Collegno, assistenti Mollo di Nichelino e Baralis di Collegno.

Tabellino.

Marcatori: 9′ Osella ( rigore), 26′ Mennitto (rigore), 40′ Fiorillo, 71′ Carluccio, 85′ Sidella.

Ammoniti: Osella, Costanzo, Sidella, Quaranta, Boscolo, Sarwat, Caricato.

Note: cielo sereno, temperatura 28°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori un centinaio circa.


HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Queste, in rapida sintesi, le note di cronaca più salienti e rilevanti.

Il CSf passava in vantaggio al 9′ minuto grazie ad un rigore trasformato da Osella con un cucchiaio beffardo, penalty assegnato per uno scomposto intervento in area di Boscolo ai danni dell’attaccante Contieri.

Il pareggio racconigese al 26′, rigore generosamente concesso dal signor Leone per un veniale contatto in area avvenuto tra Lerda e Pagnotta quasi sulla linea di fondo: ineccepibile la trasformazione dello specialista Mennitto, capocannoniere del recente girone F del campionato di Prima Categoria con 21 reti.

Sul finire del primo tempo il Carmagnola si riportava in vantaggio con una bella conclusione dal limite indirizzata da Fiorillo che spediva la sua tesa esecuzione di collo destro ad insaccarsi alla destra di Ghione.

Prima della seconda rete carmagnolese, Alex Caricato aveva avuto sul piede destro la possibilità di portare in vantaggio la sua squadra, il numero 10, da ottima posizione da dentro l’area, calciava però un debole rasoterra facilitando così l’intervento a terra del portiere avversario Burdese.

Nella ripresa, il Csf arrotondava il risultato, ipotecando così il passaggio al turno successivo della competizione.

Dopo aver neutralizzato un calcio di rigore da egli stesso provocato e non trasformato da Contieri al 52′ minuto, Ghione nulla poteva successivamente sulle realizzazioni di Carluccio al 71′ e di Sidella al 85′, che permettevano alla loro squadra di acquisire un ampio bottino finale da gestire tranquillamente in vista del return match in programma al Trombetta il prossimo 15 settembre in notturna.

M.M.