L’Atletico pronto per affrontare la nuova avventura in Promozione.

Amici sportivi!!! Dove eravamo rimasti?

Era la calda notte del 15 giugno scorso, rivelatasi poi triste, solitaria y final, spareggio play off Atletico-Sant’Albano, match disputato al Trombetta al cospetto di un pubblico record, valevole per l’ammissione alle fasi finali dei triangolari che avrebbero spianato ed orientato la strada per l’accesso in Promozione.

Ebbene, tutti ricorderanno sicuramente come andò a finire, il micidiale e mortifero 0-2 acquisito dalla squadra del presidente Ravera estromise irreversibilmente la nostra rappresentante dalla successiva lotta per gli spareggi finali che, al termine delle sfide incrociate, premiò il Villastellone di Petullo.

Quella sera svanirono i sogni di gloria, la possibilità di coronare il progetto che avrebbe dovuto portare la società del Presidente Costamagna a tentare di conquistare e centrare quell’ambizioso obiettivo passato alla storia con lo slogan “Sarà un’avventura meravigliosa”.

Un mese dopo, durante i caldi giorni di questo torrido luglio appena archiviato, la società rosso blu presentava alla LND Piemonte la necessaria documentazione per inoltrare la richiesta di ripescaggio, accompagnando ed appoggiando l’istanza confidando nei requisiti e nei titoli sportivi che aveva nel frattempo maturato nelle ultime stagioni agonistiche disputate in Prima Categoria.

In attesa del pronunciamento ufficiale, nel frattempo era stata formalizzata l’iscrizione per il campionato di Prima categoria, negli ambienti dirigenziali racconigesi si nutrivano e si alimentavano progressivamente fondate e concrete speranze di un favorevole accoglimento ed ottenimento della domanda presentata, in virtù di una serie di considerazioni e di valutazioni che venivano elaborate e che volgevano, congiuravano e convergevano a nostro favore.

Il rispetto dei parametri richiesti ed i coefficienti del punteggio totalizzato permettevano di coltivare e tenere vive le notevoli possibilità favorevoli che avrebbero consentito di battere e superare la concorrenza delle altre società in lizza per il repèchage.

In effetti, le ottimistiche previsioni della vigilia si concretizzavano in coincidenza con la fatidica data del 22 luglio, giorno in cui veniva ufficializzato e certificato il ripescaggio che proiettava e catapultava l’Atletico, per la prima volta nella sua storia ed in quella della città di Racconigi, a disputare il campionato di Promozione.

Ovviamente la notizia veniva accolta con giubilo, soddisfazione ed emozione da tutto l’entourage tecnico-dirigenziale che aveva fin dall’inizio creduto nella fattibilità della richiesta, basata su dati ed elementi sportivi e giuridici concreti ed acclarati: mai la nostra squadra aveva raggiunto simili livelli agonistici.

Il tanto agognato traguardo che la società e la squadra avevano perseguito e si erano ripromessi ed impegnati di raggiungere, sfiorato sul campo per i molteplici e risaputi motivi , al culmine di una stagione contraddittoria ed in parte sfortunata, veniva così raggiunto ed ottenuto attraverso il favorevole accoglimento della richiesta del ripescaggio.

Nel medesimo tempo, contestualmente al periodo di spasmodica attesa per sapere e conoscere che destino e quali scenari si sarebbero prospettati per la nostra società, il confermatissimo direttore sportivo sportivo Francy Pisano si stava prodigando ed attivando alacremente per impostare e condurre la campagna acquisti, a prescindere dalla duplice destinazione d’uso dell’Atletico, sia che fosse stata per il campionato di prima categoria che per quello di Promozione.

Tutto questo in funzione di non farsi trovare comunque impreparati, spiazzati e fuori tempo massimo per l’allestimento di un organico adeguato in grado ed in prospettiva di affrontare entrambe le esperienze possibili, configurabili ed immaginabili.

La lungimiranza del nostro dirigente, uno dei primi della schiera che credeva e confidava nella riabilitazione calcistico-sportiva dell’Atletico, è stata così premiata, soprattutto per la necessaria acquisizione dei giocatori fuori quota previsti dal regolamento del campionato di Promozione che prescrive ed impone l’utilizzo obbligatorio di una minima quota di atleti nati negli anni 2002, 2003 e 2004.

Cos’, tra la fine del mese di giugno e fino a metà del mese di luglio, in casa Atletico sono stati avviati frenetici contatti, tessute numerose trattative e svolte continue e numerose audizioni per il casting che avrebbe composto i quadri tecnici per la nuova stagione agonistica che inizierà a settembre.

Come pubblicato nelle settimane scorse da parte dei settimanali locali, alla fine si è giunti alla stesura definitiva dell’organico dell’Atletico versione 2022-23, con un budget economico ed un bilancio previsionale ridimensionati rispetto a quelli generosi, dispendiosi e munifici della recente stagione sportiva ma non per questo meno produttivi, qualitativi e quantitativi, con tante novità e tanti movimenti , sia in entrata che in uscita.

Partendo dalla conferma di mister Davide Nastasi, alla sua seconda stagione consecutiva sulla panchina racconigese, il Diesse Pisano ha fatto del suo meglio per approntare una rosa competitiva sia come livello qualitativo che numericamente quantitativo, un mix di gioventù ed esperienza da amalgamare, potenzialmente in grado di ben figurare e di recitare un ruolo di degno e dignitoso protagonista, cercando di destreggiarsi e distinguersi nell’agguerrito lotto delle avversarie e delle antagoniste che compongono il girone C in cui la nostra squadra è stata inserita.

In tal senso, l’obiettivo primario di una società e di un gruppo di giocatori consapevoli delle inevitabili difficoltà che si potrebbero incontrare derivanti dal noviziato, sarà quello di lottare per ottenere la permanenza ed il mantenimento della categoria, cercando di disputare un campionato tarato alle caratteristiche di una matricola che vuole esplorare, conoscere ed adattarsi alla nuova e maggiormente livellata realtà calcistica, per gettare le solide basi futuristiche destinate a costruire e consolidare un progetto ed un percorso proiettati verso l’obiettivo di provare a poter competere e raggiungere la categoria superiore.

Andiamo adesso con ordine, ricostruendo i movimenti di mercato operati dalla nostra società, tra arrivi e partenze, nuove proposte ed addii.

Acquisizioni.

Portieri: Matteo Ghione, 2005, dalla Saviglianese.

Difensori: Stefano Lotrecchiano,’96, dalla Saviglianese, Ahmed Sarwat,’85, dal Lascaris, Fabio Fondrieschi, ’01, dal Carmagnola.

Centrocampisti: Pietro Boscolo ’75, dal Busca, Simone Viola ’99, dal Busca, Antonio Fidale ’03, dal Carmagnola, Richard Zongo ’96, dal Bisalta, Daniel Sorrentino ’05, dalla Saviglianese.

Attaccanti: Paolo Boffano ’02, dal Caramagna, Lorenzo Bonino ’02, dall’Alba Calcio.

Dismissioni.

Mancuso, Fanelli e Pivesso alla FC Torinese, Oliveto al Pinerolo, Caristo al San Sebastiano, Gallesio e Schiraldi alla Caramagnese, Fraccon al Carmagnola, Zizzo, Marku, Cauduro e Covello lista gratuita.

Ne consegue che la rosa dell’Atletico 2022-23 risulterà così composta:

PORTIERI: Alex Nardi ’98, Manu Bisio ’95, Matteo Ghione ’05.

DIFENSORI: Matteo Rosso ’87, Gabri Ansaldi ’02, Ahmed Sarwat ’85, Stefano Lotrecchiano ’96, Fabio Fondrieschi ’01, Matteo Preka ’04, Houssama Hanine ’96.

CENTROCAMPISTI: Denis Mazzei ’90, Alex Caricato ’96, Pietro Boscolo ’75, Simone Viola ’99, Antonio Fidale ’03, Richard Penguede Zongo ’96, Daniel Sorrentino ’05, Niccolò Angaramo ’04, Luca Piasco ’04.

ATTACCANTI: Simone Mennitto ’91, Stefano Mainardi ’97, Lorenzo Bonino ’02, Paolo Boffano ’02, Francesco Pagnotta ’02.

Nella galleria i nuovi acquisti AR:

L’inizio del campionato ed il battesimo ufficiale in Promozione sono previsti per domenica 11 settembre, esordio in casa contro l’Azzurra Morozzo.

Domenica 4 settembre, invece, vernissage stagionale con il match di andata del primo turno di Coppa Italia dilettanti che si disputerà fuori casa , inizio ore 15,00, avversario il CSF Carmagnola, un derby sicuramente stuzzicante e stimolante, dai contenuti e dalle particolari sfaccettature geografico-campanilistiche che sarà immediata occasione di sfida incrociata e di ritrovo per tanti ex di turno, in primis l’ex capitano Fraccon; il ritorno, a campi invertiti, è programmato in notturna per giovedì 15 settembre.

SITUAZIONE ATTUALE.

L’inizio della preparazione è stato già programmato a partire da lunedì 22 agosto, quando tutti gli elementi a disposizione si ritroveranno al Trombetta training center per iniziare i canonici allenamenti pre campionato.

Come anticipato da mister Nastasi, rivolgendosi soprattutto ed in particolare ai nuovi arrivati ed aggregati, l’inizio e lo svolgimento della preparazione dovranno essere improntati ed impostati con un certo livello di predisposizione ed intensità, tenendo ben presenti lavoro, entusiasmo e consapevolezza, per riprendere e ripartire con un buon passo, cercando di mettere progressivamente benzina ed energie necessarie per assicurare un buon rodaggio della nuova macchina che si deve avviare e mettere in moto.

In funzione di presentarsi al raduno con una accettabile condizione di forma e tonicità fisica, il preparatore atletico Marco Parigi, a partire dal primo giorno di agosto, ha predisposto e pianificato una tabella di allenamenti settimanali a scopo preventivo e facoltativo, a cui di solito stanno partecipando circa 8-9 atleti e che prevede carichi di lavoro basati su sedute di corsa, di forza, esercizi di aerobica e di attivazione muscolare.

AMICHEVOLI.

Il direttore sportivo Pisano si è nel frattempo attivato per organizzare le amichevoli pre-stagionali che serviranno per collaudare work in progress schemi e forma fisica.

Questo è il calendario previsto:

giovedì 25 agosto contro il Pro Polonghera(prima categoria) al Trombetta

domenica 28 agosto a Caramagna contro la locale Caramagnese(seconda categoria)

giovedì 1 settembre a Centallo contro i locali della Giovanile(Eccellenza).

SITUAZIONE INFERMERIA.

Come anticipato nell’ultimo articolo pubblicato, al termine della scorsa stagione agonistica, il nostro portiere titolare Alex Nardi, durante il mese scorso, si è sottoposto ad un delicato intervento di chirurgia ortopedica per la ricostruzione dei legamenti della caviglia destra che lo avevano tormentato e ne avevano limitato la tenuta fisica per quasi tutto il girone di ritorno( brutto e serio infortunio patito in un duro scontro di gioco nella partita di ritorno contro la Saviglianese, domenica 20 febbraio,n.d.r.).

Il giocatore sta osservando in queste settimane il periodo di riposo post operatorio e, secondo le più ottimistiche previsioni riabilitative, dovrebbe essere in condizioni di rientrare nel gruppo per fine settembre, per iniziare la preparazione con la prospettiva di ritornare recuperato ed efficiente tra i pali per il successivo mese di ottobre.

Come l’inizio dello scorso campionato di Prima categoria, causa la recidiva sfortuna che Alex Nardi ha nel difficile rapporto con i problemi, gli spiacevoli, antipatici e ricorrenti accidenti e contrattempi di natura ortopedico-articolare che di tanto in tanto si sono presentati, toccherà nuovamente al fedelissimo, fidato ed affidabile Manu Bisio difendere da titolare i pali della porta dell’Atletico, con il neo arrivato racconigese Matteo Ghione a ricoprire il ruolo di prima alternativa.

VARIE ED EVENTUALI.

Durante il mese di luglio, tra l’attesa per la splendida notizia del ripescaggio e le movimentate e frenetiche settimane della campagna acquisti-cessioni, la società si è anche prodigata ed occupata di rendere maggiormente funzionale, agibile ed efficiente la nuova sede sociale, storicamente e logisticamente ubicata all’interno dell’impianto sportivo del Trombetta (in questi anni praticamente operativa nella sede distaccata del sintetico di via Ton, n.d.r.) che necessitava di tutta una serie di interventi di riqualificazione ambientale dei locali che erano stati abbandonati all’incuria e resi quasi impraticabili dalla mancanza di manutenzione strutturale.

In verità, tra l’autunno e l’inverno scorsi, alcuni lavori ed interventi di ripristino erano stati avviati e realizzati per rendere più fruibili ed organizzati i locali destinati ad ospitare gli uffici sociali: in tal senso, erano stati effettuati dei lavori di tinteggiatura e di ammodernamento infrastrutturale, con l’apposizione e la stesura sulle pareti di immagini e riproduzioni stilizzate, collegate al progetto di affiliazione al Milan Academy, con cui l’Atletico ha confermato per il secondo anno consecutivo il suo rapporto di collaborazione.

In pratica, come dicevamo, oltre agli arredamenti di cui la sede è stata dotata( tavoli presidenziali e sedie per le riunioni del direttivo e per le varie assemblee dei componenti l’organigramma societario, reception per ospitality a vario titolo…) si è provveduto a potenziare la dotazione dei dispositivi hardware supportati da una connessione internet ultraveloce, grazie alla disponibilità della fibra ottica in grado di assicurare un ottimo, efficiente e duraturo utilizzo per la gestione del sito della società e dei servizi amministrativi collegati( iscrizioni, tesseramenti, richieste e pratiche varie, documentazioni e corrispondenze e-mail….).

INIZIO DI CAMPIONATO.

Per la partita di esordio ufficiale nel campionato di promozione, avversaria l’Azzurra Morozzo, oltre alla prevista e prolungata indisponibilità del portiere titolare, l’Atletico sarà costretto a partire ad handicap, non potendo avvalersi della presenza e delle prestazioni della nuova coppia d’attacco formata da Mainardi e Mennitto: entrambi i giocatori infatti dovranno scontare il turno di squalifica inflitto dal giudice sportivo a seguito delle espulsioni loro comminate nel concitato finale spareggio play off perso contro il Sant’Albano.

Molto probabilmente, per l’occasione, toccherà agli outsider, in particolare a “crash-test” Pagnotta e ad uno tra i neo arrivati Boffano e Bonino rimpiazzare il duo offensivo sul quale Nastasi conterà tanto in termini di contributo e di realizzazioni stagionali.

Con questa ultima news vi saluto e vi auguro buona continuazione di estate e di vacanze.

Ovviamente vi terremo aggiornati circa tutte le informazioni relative al ritiro ed alla preparazione precampionato, alle amichevoli che accompagneranno la squadra e ne scandiranno il percorso fino all’esordio ufficiale stagionale.

Realmonte, agosto ’22. M.M.