Prima Categoria: domenica in campo, si ricomincia!!!!

Domenica  8 settembre( data storica…!!!) si ricomincia!!

Pronti per un’altra mirabolante ed avvincente avventura calcistica nel girone E di Prima Categoria.

Prima giornata di campionato per il nostro Atletico Racconigi, fischio d’inizio programmato alle ore 15.00, stadio comunale Trombetta, di fronte una delle avversarie tradizionali, il San Secondo di Pinerolo.

Archiviata la passata stagione agonistica con il modesto 7° posto ottenuto nella classifica finale, la formazione dell’indissolubile ed inseparabile  duo Bongio-Bordese si ripresenta ai nastri di partenza con rinnovate e legittime ambizioni di alta classifica,  con obiettivo minimo zona play off  da  centrare e conseguire.

Confermato quasi totalmente l’organico dello scorso campionato( hanno chiesto di andare via Cagliero e Gala, destinazione Caramagna, diventata una specie di  periferica  e satellitare succursale calcistica, ha smesso con il pallone Marco Russo, non si sa ancora se il neo papà Matteo Lavezzo avrà intenzioni e motivazioni di continuare con il calcio ,mentre qualche giovane  ha preferito eclissarsi  e sparire dalla scena) , la società racconigese, durante la campagna acquisti estiva, ha cercato di piazzare alcuni importanti colpi di mercato, pescando  ed attingendo  principalmente dal Carmagnola alcuni importanti rinforzi che serviranno per potenziare soprattutto l’asfittico,sterile  e poco produttivo reparto offensivo.

Di conseguenza, quello del ventinovenne,aitante,scattante barbuto bomber Daniele Trapani sembra essere l’acquisto stagionale più pesante ed importante per far fare il salto di qualità e di competitività alla squadra in termini realizzativi.

Sempre dal Carmagnola, l’Atletico ha prelevato due interessanti giovani come il terzino  Canale ed il centrocampista  Mutta, mentre dai cugini del Polonghera è ritornato alla base Obeahon, classe 2001, polivalente difensore esterno.

In realtà, per onor di cronaca, durante il calciomercato estivo di rafforzamento e rinnovamento, il team manager Bordese, avvalendosi delle molteplici conoscenze in ambito calcistico dilettantistico territoriale di cui alcuni “senatori” come Mancuso,Mendola e Pisano possono vantarsi, ha contattato parecchi giocatori, anche di categoria superiore, ricevendo risposte di indisponibilità o di richieste esose a livello economico non supportabili dal budget societario a disposizione.

Durante la preparazione estiva, iniziata il 16 agosto scorso, oltre ai nuovi acquisti, si è riaggregato  a tempo pieno Gyimah Akwasi, esperto centrocampista 35enne  di origini ghanesi che nelle ultime stagioni ha potuto disputare soltanto alcuni spezzoni di campionato, contrassegnati da  impegni ed impedimenti  di carattere familiare,lavorativo e di infortuni.

Il fatto che il bravo  e geometrico giocatore adesso abiti anche a Racconigi( prima aveva dimorato a Cavallermaggiore, con difficoltà di spostamento essendo sprovveduto  di “auto-munizione”,n.d.r.), comporta la maggiore disponibilità nel garantire la sua regolare presenza agli allenamenti settimanali e, quindi, di svolgere un’adeguata preparazione atletica e tattica assieme al resto dei suoi compagni di squadra.

Non sono mancati i contrattempi  durante le fasi della preparazione fisico-atletica, con il forzato  stop che ha dovuto subire il portiere Paride Grasso, costretto a fermarsi per un problema sanitario che richiederà un lungo periodo di convalescenza prima di poter riprendere le normali condizioni di recupero fisico ( si parla anche di un anno,n.d.r.). AUGURI!!!

Altro infortunio più o meno grave quello che ha riguardato Pellissero, frattura di un gomito  a seguito di un duro scontro a terra contro un avversario durante una delle amichevoli disputate.

Tempi di riabilitazione e di  recupero previsti: 2 mesi circa.

Anche Francy Pisano non ha potuto svolgere regolarmente le ultime sedute di rifinitura atletica per via di un fastidioso indolenzimento al ginocchio operato di menisco prima dell’inizio dell’estate.

A tal proposito, avendo il solo Manu Bisio a disposizione nell’organico come portiere, la società granata, in questi ultimi giorni, si è mossa alla disperata ricerca della disponibilità di un estremo difensore adeguato ed affidabile che possa  sostituire il lungo degente Grasso.

Operazione di ricerca molto complicata, quasi all’immediata vigilia dell’inizio del campionato, dove tutte le squadre hanno già da tempo definito organici e giocatori.

In queste settimane di preparazione, la squadra ha anche organizzato e disputato alcuni test match indicativi per verificare il livello di forma psico fisica che gradualmente si sta raggiungendo, collaudare i nuovi schemi tattici di gioco funzionali all’inserimento ed alla integrazione  dei nuovi arrivati,favorire quindi il raggiungimento di una condizione generale tale da permettere una buona partenza nelle prime giornate del girone E(  nel primo mese di campionato ,  così come elaborato dal calendario,l’Atletico disputerà al Trombetta  3 incontri su 4, fondamentale iniziare quindi con un filotto di risultati utili, sfruttando a dovere il fattore campo a favore).

Nelle  prime tre amichevoli sostenute contro avversarie di categoria superiore, militando queste nel campionato di Promozione, la formazione di Bongio ha riportato altrettante sconfitte: 4-1 contro i giovani del Pancalieri(Trapani),stesso risultato contro l’Albese(ancora Trapani unico marcatore) e 3-2 contro il Val Varaita (ancora Trapani autore di una bella doppietta).

Nell’ultima amichevole  disputata al Trombetta lunedì sera 2 settembre, l’Atletico ha superato il Salsasio( seconda categoria) per 3-1, con reti siglate da Canale,Rosso e Gyimah, tutte di pregevole fattura.

In questo conclusivo  test-match anticipatore  dell’inizio di campionato, i giocatori  racconigesi hanno evidenziato una buona condizione atletica,  hanno intessuto delle interessanti trame ed articolazioni di gioco e di manovra,  tendenti a far partire e sviluppare l’azione fin dal limite della propria area di rigore.

In alcune fasi si sono anche intraviste incoraggianti situazioni tattiche riguardanti sovrapposizioni, movimenti senza palla, ricerca di verticalizzare il gioco in profondità dove la coppia Mendola-Trapani sta perfezionando sempre più l’intesa e l’affiatamento, alla ricerca degli automatismi e degli equilibri più funzionali alle caratteristiche individuali.

Veniamo alle conferme ed alle novità che si preannunciano per questo inizio di stagione in chiave di pronostici, previsioni e curiosità

CONFERME: L’Atletico, reinserito nel girone torinese, ritroverà le avversarie storiche e le antagoniste più agguerrite e tradizionali delle ultime stagioni: Villar Perosa,Perosa,San Secondo, Pinasca,Bricherasio,Orbassano,gli acerrimi cugini-rivali del Pro.Po. , per finire con Pralormo e Villastellone.

Secondo quanto appreso dal rientro dalle vacanze, il sottoscritto è stato informato dei movimenti e dei trasferimenti che hanno interessato e coinvolto parecchie delle società e delle squadre sopra indicate, che renderanno più combattuto e competitivo il campionato.

Su questo argomento, con maggiori dettagli e documentazione, ritorneremo durante la stesura del  primo articolo stagionale, lunedì prossimo 9 settembre, cronaca e commento di Atletico-San Secondo.

NOVITA’: Tra promozioni, retrocessioni e spostamenti in altri gironi, il girone E presenta diverse “new entry”, che rappresentano un incognita sotto il profilo della scoperta e della curiosità.

Innanzitutto, ad un anno di distanza, ritroviamo il Garino, appena retrocesso dopo una sola stagione  di permanenza nel campionato di promozione, assoluto ed inarrestabile protagonista della straordinaria cavalcata vincente di due campionati addietro con  strabilianti record di punti, di reti segnate e subite.

A seguire, scopriremo le nuove formazioni inserite nel girone E che comportano anche particolari problematiche relative ad aspetti  organizzativi, logistici e  di percorsi chilometrici .

Ci riferiamo a Spartak San Damiano, Sporting Club San Pietro Moncalieri,Villarbasse,Canale Calcio 2000 e Candiolo.

Tutte avversarie, campi sportivi ed ambienti da scoprire con curiosità.

Per concludere, ecco l’organico attuale dell’Atletico versione  stagione 2019-2020.

Portieri: Bisio.

Difensori: Fanelli,Mancuso,Canale,Rollè,Clari,Pellissero,Garello,Obeahon,Rosso.

Centrocampisti: Ferrantelli,Pisano,Gyimah,Vergnano,Mutta.

Attaccanti: Trapani, Mendola.

Per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti circa la formazione da mandare in campo domani contro il San Secondo, Bongiovanni, vista la situazione attuale e gli uomini contati  a disposizione, sembra orientato inevitabilmente a schierare la formazione scesa in campo nell’ultima amichevole disputata, con Luca Rollè al posto dell’infortunato Clari.

Quindi 4-4-2 con: Bisio tra i pali, linea difensiva composta da Rollè e Mancuso centrali e Canale e Fanelli sulle corsie esterne; centrocampo composto da Gyimah e Ferrantelli sulla linea mediana, con Rosso a destra e Vergnano a sinistra; coppia d’attacco formata da Mendola e Trapani.

In panchina, il giovane portiere degli allievi Mattia Prunetti, Mutta,Pisano,Garello,Clari e  probabilmente qualche giovane 2002 a completamento delle alternative eventualmente da mandare in campo in caso di sostituzioni.

Dirigerà l’incontro Luca Bellini della sezione di Cuneo. Prevista una giornata generalmente soleggiata e con poche nuvole ed una  temperatura di circa  22°.

Appuntamento quindi al Trombetta, con fischio di inizio alle ore 15.00.

Buona prima partita a tutti e buon divertimento.

M.M.

 

 

Beppe Bordese, deus ex machina dell’Atletico Racconigi.