Prima Squadra : Recupero 14 ° giornata di andata

Atletico Racconigi-Garino :  0-1

FORMAZIONE: Bisio,Garis,Lavezzo,Pisano,Francioso,Bruzzese,Cagliero,Gala,Aiello,Mendola,Capello ( dal 56° Re).

A disposizione: Lamberti,Ferrantelli,Di Prima,,Gyimah.

Allenatore: Andrea  Bongiovanni.

Direttore di Gara: Magagna di Collegno.

Reti: Puledda al 4°

Ammoniti: Francioso, Mendola,Valenti,Beltramo,Ruggiaschi.

Note: serata umida e leggermente nebbiosa, terreno in buone condizioni, spettatori circa 70, di cui una ventina  di supporter ospiti.

Osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa dell’ex C.T. della Nazionale di calcio Azeglio Vicini.

Un generoso, coraggioso e poco fortunato Atletico Racconigi non è riuscito nell’impresa di evitare la sconfitta interna contro i primi della classe del Garino, nel recupero della 14 giornata di andata del girone E di prima categoria che si sarebbe dovuta svolgere il 10  dicembre scorso.

Resta il grande rammarico di non aver avuto la possibilità di affrontare la leader della classifica con una squadra competitiva e al completo, viste le numerose, pesanti assenze che la compagine di mister Bongio ha dovuto patire.

Oltre agli squalificati Mancuso, Sismonda, Grasso e Russo, ieri sera si è aggiunto l’improvviso forfait di Borda, vittima di un attacco febbrile. In più, mettiamoci anche l’indisponibilità di Gyimah e le condizioni fisiche di Francioso, schierato per la prima volta da titolare ma in evidente stato di precarietà di condizioni di forma.

In panchina, l’unico giocatore disponibile e abilitato alla causa rossoblu era Ale Re, gli altri atleti occupanti erano in distinta solo per pro-forma!!  Nonostante la decimazione dell’organico, l’Atletico lascia il campo a testa molto alta per avere ridotto i danni nei confronti dei più forti del girone, che ieri sera hanno comunque dovuto faticare più del previsto per uscire dal Trombetta con i 3 punti nel carniere.

Siamo convinti che con la formazione al completo  i nostri ragazzi avrebbero come minimo potuto ottenere un pareggio!! Per non spingerci oltre….

Per quanto visto in campo nei 90 minuti, se  il match  fosse stato  giocato regolarmente a dicembre, probabilmente l’esito del risultato finale sarebbe stato diverso e a vantaggio nostro!

Il gialli del Garino hanno avuto la fortuna di passare subito in vantaggio al 4° minuto con il solito bomber, ” el condor “Marco Puledda, che con la marcatura siglata ieri sera  ha consolidato la classifica di capocannoniere con 18 reti.La sua velenosa conclusione con traiettoria a rientrare, dopo un pallone perso dai difensori racconigesi all’altezza del vertice destro dell’ara di rigore, ha inesorabilmente scavalcato e beffato Bisio, insaccandosi alla sinistra  della porta difesa dall’estremo difensore.

L’Atletico ha provato con spirito di sacrificio collettivo, con tanta buona volontà e determinazione ad impensierire la retroguardia dei canarini ma i lanci in profondità e gli scatti  rabbiosi in progressione di Speedy Gonzales Cagliero non hanno avuto buon esito., ben controllati e neutralizzati dalla difesa garinese.

L’unico terminale offensivo dei nostri era, appunto, Francioso che ha dato il massimo delle sue attuali possibilità, non avendo il supporto di compagni di reparto con cui scambiare il pallone e tentare di penetrare in area di rigore avversaria.

L’Atletico ha cercato per quanto poteva ,con le risorse tecniche ed atletiche a disposizione,di contrastare e controbattere le azioni degli  avversari in ogni zona del campo, con coraggio e forza di volontà veramente ammirevoli ed encomiabili. Nel primo tempo la squadra allenata da mister Giuseppe Franco ha avuto una leggera supremazia territoriale, con un impianto di gioco collaudato fatto di sovrapposizioni sulle fasce, di pressing e raddoppi di marcature e sui lanci in profondità versus Puledda, sempre appostato a ridosso dei 16 metri avversari ma ben arginato da Bruzze e Franci Pisano.

Nella prima parte della gara il copione attraverso il quale si è dipanata la partita è stato praticamente come quanto descritto sopra: Garino in gestione di controllo e di amministrazione del match, Atletico nel tentativo di tenere più lontano possibile gli avversari dalla propria area e di provare ad impensierire gli avversari con lanci e ripartenze. La capolista ha avuto alcune pericolose occasioni ancora con Puledda, Guzzardi  e  Beltramo che hanno visto, nella circostanza,un attento Bisio con i riflessi pronti a ribatterle e respingerle.

Per l’Atletico,da registrare una favorevole occasione nell’area del Garino, sciupata e non sfruttata a dovere prima da Francioso e poi da Gala.

La seconda frazione di gioco iniziava con una buona iniziativa di Marco Gala, anticipato dal portiere Ferrantino in uscita.

Al minuto 56, Bongio operava l’unico cambio a sua disposizione inserendo Ale Re al posto del pari grado Capello.

Era ancora il Garino a rendersi pericoloso con un’ altra conclusioni di Puledda, fuori di poco di testa e la doppia occasione in area di rigore con traversa colpita da Ruggiaschi, uno dei migliori in campo.

Nel frattempo, il match-winner Puledda veniva sostituito da Santafata.

L’Atletico si rendeva insidioso con una conclusione dal limite di Francioso, di poco salta sulla traversa.

Minuti finali con squadre un po allungate e con Cagliero che spendeva, assieme ai compagni, le ultime stille di energie per provare a creare pericoli per Ferrantino.

Proprio dai piedi del numero 7 racconigese , nei minuti di recupero, al termine di una bella, travolgente  azione sulla sinistra, partiva un traversone verso l’area piccola, difesa canarina completamente tagliata fuori e Marco Gala che di testa, solo davanti al portiere, impattava la sfera in tuffo che terminava incredibilmente di pochissimi centimetri alta sulla traversa!!!

Su questa azione si chiudeva la partita.

Sarebbe stato un pareggio che non avrebbe avuto nulla di clamoroso o scandaloso, visto come i nostri, nelle condizioni in cui si sono presentati in campo, hanno affrontato l’avversario e interpretato la gara.

Per effetto dei risultati dei recuperi, a completamento della 14° giornata di andata, il Garino vola in classifica, consolidando il primato solitario ed inattaccabile con 41 punti.

Il Villar Perosa mantiene la seconda posizione con 33, mentre il Polonghera, vittorioso ieri sera in casa contro il Perosa, scavalca l’Atletico portandosi in terza posizione a 27 punti ma con una partita in più, contro i 24 della nostra squadra.

Da segnalare la sconfitta interna  del San Secondo contro il Bricherasio Bibiana (0-1), quest’ultimo  avversario domenica prossima dell’Atletico, in occasione della 3° giornata di ritorno.

La nostra squadra ha intanto ricevuto l’ufficializzazione tramite comunicato che l’ultima partita del girone di ritorno fuori casa contro il Piossasco fanalino di coda, non disputata il 14 dicembre scorso per la sospensione del campionato, verrà recuperata mercoledì 14 febbraio, con inizio alle ore 20.30.

Per domenica prossima è previsto il recupero tra i pali di Paride Grasso che ha finito di scontare i tre turni di squalifica subiti e la riabilitazione di Matteo Sismonda, anche lui reduce da appiedamento disciplinare.

Ancora out Mancuso e Russo, plurisqualificati,, da verificare le condizioni di Gyimah,  di Borda e di Leo Francioso, autore ieri sera di una prestazione comunque generosa.

Conforta e lascia ben sperare il fatto che gli uomini di mister Bongio,  così come sono riusciti a tenere onorevolmente testa alla capolista pur nelle condizioni menomate e decimate in cui sono stati costretti a giocare, allo stesso modo sapranno ritrovare un rinnovato slancio ed impulso agonistico e nuove, entusiastiche motivazioni nelle loro capacità e possibilità.

Il campionato ancora è lungo, quasi tutto il girone di ritorno, l’obiettivo adesso è quello di recuperare infortunati e squalificati per poter disputare tutte le partite che mancano fino al termine della stagione agonistica con la prospettiva di raggiungere la seconda posizione in classifica in chiave playoff e di tenere a debita distanza le più immediate inseguitrici che incalzano.

Tutte le sfide dirette contro chi si insegue ( Villar Perosa e Polonghera) e chi ci segue in classifica ( San Secondo) l’Atletico le giocherà in casa, con il fattore campo da ottimizzare in termini di risultati favorevoli.

L’impressione che il Garino ormai sia quasi inafferrabile.ed inarrestabile è più di un dato di fatto.

Per quanto riguarda la valutazione della prestazione dei giocatori scesi in campo e le relative pagelle, siamo convinti e sicuri di assegnare un bel 7+ a tutto il gruppo, mister Andrea compreso.

Domenica, a Bricherasio, ci aspettiamo un Atletico alla riprova, con una formazione più competitiva , con le stesse qualità  dimostrate ieri sera.

FORZA RAGAZZI!!!!!

MIMMO MONACHINO.